Chi siamo

“L-Otto” è un’Associazione per la Promozione della Salute Mentale è un’Associazione di Volontariato senza fini di lucro, impegnata ad attivare iniziative e progetti di solidarietà. Operano volontari, giovani e adulti, con competenze varie e specifiche. I nostri progetti costituiscono una palestra di vita, un’officina dove le persone vengono valorizzate per le loro capacità.

Il perché del nome L-otto

L’analemma in astronomia indica una particolare curva geometrica a forma di otto, che descrive la posizione del Sole nei diversi giorni dell’anno, alla stessa ora e nella stessa località. È stata questa particolare figura ad ispirarci: un otto capovolto che riporta al simbolo dell’infinito.

Anche noi vogliamo tracciare, giorno dopo giorno, un percorso che permetta di lottare contro tutto ciò che è di ostacolo alla piena realizzazione della persona.
La parola “L-otto” rimanda al verbo lottare che per noi simboleggia:
• il lottare per tracciare un “infinito” in cui ogni punto d’arrivo è un punto di partenza;
• il lottare contro tutto ciò che è pregiudizio e per l’inclusione di coloro che convivono con disagi psichici e non solo;
• il lottare per realizzare percorsi occupazionali, nella consapevolezza del desiderio di esserci che è in ognuno di noi;
• il lottare per accantonare quell’occhio indagatore, giudicante e pietoso che guarda verso chi, apparentemente, può sembrare “diverso”, risvegliando in noi quel senso di appartenenza a una comunità nella quale ognuno ha un suo valore.

I nostri laboratori

Gli obiettivi di orientamento e di promozione sociale, che l’Associazione si pone, sono perseguiti attraverso l’attivazione di numerosi laboratori ed esperienze finalizzate a sostenere il processo di inclusione. Anche la scelta della sede, nel centro storico del Comune di Muro Leccese, è stata fatta nell’ottica dell’integrazione del gruppo associativo nel tessuto sociale della comunità che l’accoglie, certi che “l’esser dentro” è già un piccolo passo per fronteggiare l’emarginazione.
Sono in cantiere i laboratori di:

GIARDINAGGIO

Sono stati adottati, nei pressi della sede, alcuni spazi verdi, che i volontari curano sistematicamente.
È un modo per rilassarsi e gratificare se stessi, ma anche un modo per rendersi visibili e attivi nella comunità.

CUCITO

Ago e filo sono veicoli per realizzare manufatti creativi, ma anche per potenziare abilità ed attitudini operative o per favorirne il nascere.

LETTURA E SCRITTURA CREATIVA

Ci si cimenta su leggere e rielaborare testi di narrativa.

TEATRALE

Il teatro come pratica per conoscersi meglio, raccontarsi e generare benessere.

MUSICALE

La musica, il linguaggio universale, è ampio spazio di socializzazione che, nel mentre facilita l’interazione con gli altri, arricchisce la propria sensibilità.

GITE FUORI PORTA

L-otto è un’associazione in cui non vi è distinzione tra volontari ed utenti, i suoi componenti sono tutti soci; è una piccola comunità eterogenea che vive momenti formativi, ma anche ludico-ricreativi. È proprio pensando a questo che periodicamente si organizzano escursioni e gite fuori porta, accogliendo nel gruppo le famiglie dei volontari. È un modo per conoscere meglio noi stessi, per confrontarci, vincere i pregiudizi e crescere.

TREKKING

La conoscenza del Territorio nelle sue peculiarità naturalistiche, artistiche e storiche aiuta ad acquisire consapevolezza delle proprie radici.